I nostri figli al centro della sQuola
Il Perchè dell’associazione
L’esperienza fatta da alcuni genitori della scuola Mary Poppins, per ottenere lavori di ”ordinaria manutenzione”, ha portato alla volontà di creare quest’Associazione. Riscontrando il bisogno di dare una voce forte a tutela dei diritti dei nostri figli, in una scuola in cui, sempre di più, la burocrazia allontana gli obiettivi educativi, incidendo sul benessere e la crescita dei bambini.
Vi facciamo un pò di cronistoria, per farvi capire che la volontà di fare questa Associazione non è nata per caso…..
Già a fine 2006, la situazione della scuola Mary Poppins era, secondo noi, al limite della sopportazione, abbiamo deciso di organizzare un gruppo di genitori per andare all’Ufficio Tecnico ed in Municipio.
Il 20 Ottobre, in circa 10 genitori, di cui 3 mamme in dolce attesa, siamo andati prima a parlare con l’Ing. Martinelli, e successivamente, in Municipio, dove però il Presidente Caradonna non ci ha ricevuto (perchè non avevamo appuntamento) dirottandoci all’Assessore Guardati. Il 20 Marzo 2007 in qualità di presidente del Consiglio di Scuola, Vittorio è andato a parlare con Caradonna (aveva chiesto un appuntamento da gennaio).
Il 1 Giungo 2007, sempre Vittorio, sempre per la sua carica, ha avuto un altro incontro in Municipio, con la Consigliera Sessa, delegata alla scuola, alla presenza di un altro consigliere municipale di cui ci sfugge il cognome. Dopo tutti questi incontri, ed i continui solleciti da parte della Coordinatrice, la situazione a scuola era cambiata di poche virgole, quindi c’era l’esigenza di fare un gesto forte prima della fine della scuola.
Il 22 Giugno 2007 viene fatta una manifestazione, davanti alla scuola, che un genitore vuole rendere più incisiva, incatenandosi al cancello della scuola. Dopo questo fatto, la scuola viene messa, sostanzialmente a posto.
Il 26 Giugno 2007, abbiamo avuto un incontro con l’Ing. Martinelli e l’Assessore Guardati, che ci hanno assicurato una particolare attenzione alla scuola, almeno fino all’inizio dei lavori, ormai imminenti. Il dato di fatto è che siamo stati costretti ad una manifestazione, per far muovere l’Ufficio Tecnico ed il Municipio, per far fare la manutenzione “ordinaria” ad una scuola Materna.
Dopo tutto questo, abbiamo deciso che l’unica strada era quella di unirci, ed è nata l’Associazione……..
Certi che la nostra voglia di creare una scuola più sensibile alle necessità dei ragazzi, possa essere condivisa da tutti voi, vi chiediamo di partecipare alle nostre iniziative.
Teniamo a precisare che la lettera Q presente volutamente nella parola sQuola, sta a simboleggiare tutti i vari, e purtroppo tanti, mal funzionamenti presenti nelle strutture dove i nostri figli iniziano a creare il loro domani. Ovvero quella Qualità cui tutti aspiriamo ma che purtroppo spesso e volentieri, per le cause più disparate inevitabilmente manca.
Sta a noi genitori lavorare ed impegnarci per assicurare ai nostri figli e figlie un futuro migliore.
E’ UN NOSTRO DOVERE! Ed Insieme possiamo riuscirci.
Associazione “i nostri figli al centro della sQuola”
I nostri figli al centro della sQuola